Vivaismo orticolo ed ornamentale, floricoltura

Il comparto Orto-Floro-Vivaistico è tra i settori agricoli quelloche necessita la più specifica professionalità. La maggior parte dei vivai nel mondo ha nel proprio organico come dipendente e/o consulente il dottore agronomo, soprattutto se in proiezione di un incremento qualitativo della produzione.

La presenza di una figura esperta consulente, non venditore di prodotti ma di informazioni, di know how, permette all’imprenditore di avere notizie aggiornate in tempo reale.

Gli agronomi di Sintonia, con ormai 21 anni di esperienza nel settore vivaistico, seguono vivai in tutta Italia offrendo alle aziende una consulenza con visite periodiche e, ove necessita, online con l’ausilio di sistemi informatici, foto e video, basate su diversi obiettivi:

1. controllo delle acque di irrigazione ed interpretazione delle analisi chimiche;
2. scelta delle miscele di substrato di coltivazione e dei contenitori più idonei;
3. gestione della fertirrigazione e redazione ricette nutritive con controllo pH e conducibilità;
4. scelta del più opportuno microclima in serra in funzione della fase vegetativa e della specie;
5. verifica dei parametri biometrici durante la crescita delle piante;
6. controllo dello stato fitosanitario ed elaborazione di piani di difesa fitosanitaria in base al processo produttivo aziendale.

Lo sviluppo di tutte queste tematiche sarà eseguito in azienda e “cucite” su misura per ridurre al minimo il rischio di qualsiasi problematica della produzione.

GALLERY